L’osteria

“Un altro posto per bere era la briòska. La briòska era uno spaccio di vino gestito direttamente dal produttore. Il contadino che non riusciva a vendere all’ingrosso il proprio vino, faceva domanda in municipio, pagava il dazio, metteva fuori dal portone un ginepro e spacciava al minuto il suo prodotto."

Tratto da “Dialet e kustümmi ad Gatinèra” di Arturo Gibellino (1910-2008)

Leggendo queste righe dello scrittore gattinarese Arturo Gibellino nasce l’ispirazione e il coraggio di realizzare il sogno di una vita di Pinuccia, attuale titolare e cuoca de “La Brioska”. Nell’autunno 2007 incastonato nel centro storico di Gattinara tra soffitti a volta e muri spessi nasce La Brioska.
Così insieme al marito Tino, al figlio Pietro e successivamente alla nuora Rosanna propone pochi e semplici piatti tradizionali, in un ambiente caldo e accogliente concentrandosi sulle eccellenze enogastronomiche del territorio abbinate ai migliori vini della zona.
Nel dicembre 2014 Rosanna e Pietro inaugurano “L’Enoteca Della Brioska” una piccolo spazio dedicato al territorio annesso alle sale dell’osteria, dove i più curiosi possono scoprire, assaggiare ed acquistare una selezione di vini alto piemontesi.
Che si tratti di una cena, di una degustazione o di un semplice acquisto in negozio siamo felici ed orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti un percorso sempre diverso e sfaccettato che non cerca appiglio in altre zone vocate e nobilissime del Piemonte ma che al contrario valorizza una area spesso sottovalutata ricca di prodotti eccellenti, tradizioni antiche, cultura ed enogastronomia.

“Un altro posto per bere era la briòska. La briòska era uno spaccio di vino gestito direttamente dal produttore. Il contadino che non riusciva a vendere all’ingrosso il proprio vino, faceva domanda in municipio, pagava il dazio, metteva fuori dal portone un ginepro e spacciava al minuto il suo prodotto.”

Tratto da “Dialet e kustümmi ad Gatinèra” di Arturo Gibellino (1910-2008)

La Nostra Cucina

La nostra cucina si basa sulla tradizione, sui prodotti tipici e sulle materie prime fresche il più possibile reperite in loco. L’unico “intruso di Langa” con cui lavoriamo è il tartufo bianco, da sempre grande passione di Tino. Le proposte in menù sono in costante evoluzione e cambiano a seconda della disponibilità e della stagione.



Fra le specialità più amate dai nostri clienti possiamo citare: il frakèt, formaggino fresco gattinarese servito insieme ad una fragrante focaccia calda cotta al momento in accompagnamento del nostro antipasto misto che comprende, inoltre, una selezione di salumi esclusivamente del territorio. Il risotto al Gattinara, le lasagne ai funghi porcini, la tradizionale Paniscia, la trippa in brodo, la pasta e fagioli,  e la classica bagna cauda. Il tradizionale tapulone, lo stufato di ganassino al Gattinara, il coniglio arrosto sfumato all’Erbaluce, l’anatra in fricassea e crema di scalogno al Gattinara. 



Tra i dolci di esclusiva competenza di Rosanna: il cappuccino un delicato tortino al caffè servito in tazza, il tortino di riso caramellato con crema di zabaione al passito,la pesca ripiena ed i croccanti biscotti brutti e buoni alle nocciole.

Se ci dovessero chiedere quale sia il nostro ingrediente segreto, non possiamo che rispondere: amare il proprio lavoro. Avere passione in questo mestiere è fondamentale, non basta rispolverare vecchie ricette, bisogna andare oltre, la ricerca delle materie prime è fondamentale per una cucina che ha come obiettivo mantenere viva la tradizione e i suoi sapori.

“Tutto ciò che viene dalla mia cucina è cresciuto nel cuore”

(Paul Eluard)

Eccellenze gastronomiche

Le province Alto Piemontesi possono contare tantissimi prodotti tipici tradizionali. Dal vercellese al novarese ai laghi alpini. Ognuno di questi distretti è frammentato in minuscole comunità a volte molto differenti a volte incredibilmente simili tra loro che hanno saputo mantenere tradizioni, usi, costumi e prodotti tipici unici. Molti di questi prodotti oggi riconosciuti come “eccellenze” ed insigniti della sigla PAT (prodotto agroalimentare tradizionale) provengono da antiche tradizioni mantenute in vita da chi non mai dimenticato le proprie origini e la propria storia.